Campagne AdWords di Sola Chiamata: Cosa Sono e Come Sfruttarle per la Tua Azienda
Le Campagne AdWords di Sola Chiamata ti permettono di raggiungere un obiettivo ben preciso e pagare solamente quando un utente effettua una precisa azione: chiamare la tua azienda.
Quando un utente effettua una ricerca da un dispositivo abilitato ad effettuare chiamate telefoniche, Google mostra all’utente i tuoi annunci di Sola Chiamata. Quando il potenziale cliente clicca sul tuo annuncio inizia una chiamata dal suo dispositivo.
Premessa
All’inizio dell’attività sul nuovo Blog di Widen abbiamo deciso di affrontare come primo argomento sul tema Google AdWords quello dell’organizzazione strutturale delle Campagne AdWords dal punto di vista di keyword e gruppi di annunci. Se te lo sei perso, dai un’occhiata ai 5 modi per ottimizzare la tua Campagna AdWords.
Abbiamo scelto di cominciare da quel tema perché spesso incappiamo in Campagne AdWords già avviate e se si è fatta confusione su quei temi diventa veramente complicato intervenire per l’ottimizzazione. Per il nostro modo di lavorare, ancora prima di ragionare su parole chiave, gruppi di annunci e campagne, bisogna fissare un punto fondamentale: qual è l’obiettivo dell’azienda?
Visto il nostro approccio alle Campagne AdWords, come avrai capito se segui un po’ il blog, il tema prioritario in fase di analisi è sempre quello di studiare l’obiettivo da raggiungere.
Per questo, la prima domanda che noi ci poniamo è quasi sempre “Cosa dobbiamo raggiungere?” e solo dopo ci chiediamo “Come dobbiamo raggiungerlo?”.
Cominciamo quindi a parlare delle Campagne AdWords di Sola chiamata che ci permettono di raggiungere interessanti obiettivi anche in settori ad alta competizione, spesso sbaragliando la concorrenza in modo inaspettato.
Perché fare una Campagna AdWords di Sola Chiamata per la Tua Azienda
L’obiettivo tipico che ci viene chiesto di raggiungere con le Campagne AdWords è quello di “trovare nuovi clienti”. Vuol dire tutto e niente. Spesso l’obiettivo che ci viene palesato è quello di strutturare una Campagna AdWords di Lead Generation per generare mail di nuovi potenziali clienti.
Anzi, quasi sempre i clienti ci parlano di Lead Generation se hanno in mente un obiettivo esplicito. Diciamo che spesso e volentieri il termine è abusato e non si presentano sempre le condizioni ideali per strutturare una Campagna AdWords di Lead Generation per acquisire nuove mail.
Se la tua azienda utilizza come strumento principale per parlare con i clienti il telefono probabilmente generare nuovi contatti email non è la scelta migliore.
Quando scegliere la chiamata telefonica come obiettivo delle Campagne AdWords
- Non hai personale dedicato alla risposta via mail
- Non hai risorse da dedicare al Lead Nurturing: generare Lead e non trasformarli in clienti non è un’ottima idea
- Lo strumento principale con cui gestisci il lavoro della tua azienda è il contatto telefonico
- Hai un’attività locale e vuoi fissare degli appuntamenti
- I prodotti o i servizi che offri si prestano a risolvere un problema urgente
Come creare una Campagna AdWords di Sola Chiamata per la Tua Azienda
Le Campagne AdWords di Sola Chiamata sono molto simili alle “normali” Campagne AdWords su Rete di Ricerca.
Sul campo abbiamo imparato, però, che spesso si possono verificare diverse criticità, soprattutto per le attività locali: esistenza di landing page “datate” dedicate ai singoli servizi realizzate per delle campagne passate (sia online che offline) , accessi alle landing page esistenti non disponibili, numeri riportati sulle pagine non univoci o non coincidenti con quello utilizzato per entrare in contatto con i nuovi clienti.
Prima di lanciare una Campagna AdWords di Sola Chiamata considera che queste sono le informazioni necessarie per creare gli annunci:
- Nome dell’attività
- Numero di telefono
- Descrizione dell’annuncio
- URL di visualizzazione
- URL di verifica del tuo numero di telefono (URL di una pagina del tuo sito contenente il numero di telefono)
Prima di iniziare quindi chiarisci questi due punti:
- Qual è il sito web o la landing page dedicata al servizi?
- Qual è il numero di telefono su cui vuoi ricevere chiamate?
Questo è il momento in cui infrango i sogni di chi aveva deciso di percorrere la strada degli Annunci di Sola Chiamata per sfuggire alla necessità di una landing page dedicata al servizio su cui vorrebbe fare advertising: la URL del sito o della landing page dedicata verrà mostrato negli Annunci e sarà l’unico appiglio degli utenti, insieme al nome della tua azienda, per chiamarti in un secondo momento diverso da quello della ricerca.
La Campagna AdWords di Sola Chiamata efficace
Il tema è molto lungo, per questo ho deciso di fissare con te solo alcuni punti che per me sono molto importanti nelle Campagne AdWords di Sola Chiamata. Per tutto il resto c’è il supporto di Google.
Parti da qui:
- crea una landing page dedicata al servizio per il quale vuoi ricevere chiamate
- l’obiettivo della landing page deve essere quello di far chiamare l’utente
- studia in modo adatto le Call To Action, mostra il tuo numero di telefono agli utenti (e a Google), usa dei bottoni cliccabili che permettano agli utenti mobile di chiamarti direttamente
- utilizza la URL della landing page come URL di visualizzare negli annunci
- utilizza la URL della landing page come URL di verifica del tuo numero di telefono
Conclusioni
Ci sarebbe molto altro di cui discutere ma rischieremmo di complicare troppo il tutto. Sicuramente prossimamente parlerò sul blog del tracciamento delle chiamate che, anche se non è uno strumento esclusivo delle Campagne di Sola Chiamata AdWords, ti permette di ottimizzare i rendimenti delle tue Campagne in modo molto puntuale.
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